L'Azienda Agricola Morbidelli segue, da diversi anni il settore ortofrutticolo con l'intento di far arrivare sulle tavole dei consumatori solo prodotti genuini e realizzati proprio come una volta con l'intenzione di far conosce alle nuove generazioni i veri sapori della terra, quei sapori con cui sono cresciuti i nostri nonni. La nostra azienda nasce nel 1948,nelle campagne dell'Agro Pontino, nasce come azienda di floricultura convertita poi nel 1992 ad azienda ortofrutticola. E' possibile trovare la nostra azienda al Mercato Contadino di Aprilia e al Mercato Contadino del Litorale Laziale.Di seguito i giorni in cui è possibile trovarci presso i Mercati Contadini.Mercoledì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Galileo Galilei presso il “Parco Manaresi”.Venerdì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Piazza Aldo Moro (nei pressi della Coop di Via Mascagni).Sabato:Ci trovate al mercato contadino del litorale laziale ad Anzio in Viale Antium 6 (fronte il cc.Anteo).Domenica:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Bulgaria,zona Toscanini(nei pressi del supermercato Pam). Il Mercato contadino di Aprilia Vi aspetta nelle location indicate dalle ore 7:30 alle 13 mentre il mercato contadino del Litorale Laziale vi aspetta dalle ore 8 alle 13.Vi aspettiamo con tanti prodotti freschi e della nostra terra!Passate a trovarci! Az.Agr.F.lli Morbidelli

lunedì 5 febbraio 2018


I Mandarini

Il nome botanico della pianta del mandarino è Citrus nobilis e appartiene alla famiglia delle Rutaceae.
È simile all'arancia, ma più piccolo e dolce. I mandarini sono di taglia media con buccia sottile non aderente alla polpa. La loro polpa, di color arancione, è formata da un grande numero di spicchi succosi e aromatici ricchi di semi. La parte commestibile è circa l'80% del frutto.È un frutto invernale, la raccolta va da dicembre a marzo per la varietà tardiva. Il mese migliore è comunque gennaio.Alcuni esperti, specialmente americani, includono tra i mandarini anche i clementini, ma la classificazione è molto discussa.
Tra gli agrumi è quello più ricco di zuccheri, il che lo rende il più dolce, ma anche il più calorico di questa categoria di frutti.
Il mandarino è molto ricco di vitamina C, ma contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina P, acido folico e diversi minerali tra cui magnesio, potassio, calcio e ferro. Il mandarino contiene, inoltre, bromo, sostanza che favorisce il sonno e il rilassamento.
È facilmente digeribile e, essendo ricco di fibre, aiuta il regolare funzionamento dell'intestino. È un buon alleato nella prevenzione delle malattie da raffreddamento e aiuta a proteggere capillari e ossa. 

 Calorie e valori nutrizionali dei mandarini

100 g di mandarini contengono 72 Kcal / 303 Kj.

Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:


·         Acqua 81,4 g

·         Carboidrati 17,6 g

·         Zuccheri 17,6 g

·         Proteine 0,9 g 

                 ·         Grassi 0,3 g
                      ·         Colesterolo 0 g
                          ·         Fibra totale 1,7 g
                 ·         Sodio 1 mg
                       ·         Potassio 210 mg
                ·         Ferro 0,3 mg
                ·         Calcio 32 mg
                  ·         Fosforo 19 mg
                             ·         Vitamina B1 0,08 mg
                             ·         Vitamina B2 0,07 mg
                            ·         Vitamina B3 0,3 mg
                       ·         Vitamina A 18 µg 
                       ·         Vitamina C 42 mg 

Nessun commento:

Posta un commento