domenica 4 febbraio 2018

Le Arance
 

L’arancio è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutacee, del genere Citrus.
Il termine agrumi con il quale si classificano, si riferisce al suo gusto acidulo o agre e comprendono anche altre specie affini quali i 
limoni, i pompelmi, le clementine e il cedro.L’arancia è un frutto tropicale a subtropicale, sempreverde, che proviene da un piccolo albero in fiore, che cresce fino a circa 10 m di altezza e porta fino a 500 frutti stagionali che pesano circa 100-150 g.
Le arance sono classificate in due categorie generali: dolci e amare. Il primo è il tipo più comunemente consumato e le varietà popolari includono le pigmentatetarocco, moro, sanguinello –  e le bionde – ovale, biondo comune, navelina, washington navel, ecc.).
Le arance rappresentano una importante fonte di vitamine: la vitamina C, la vitamina A, ma anche una larga parte di quelle del gruppo B, in particolare tiamina, riboflavina e oltre alla vitamina PP ovvero la niacina. Per il fabbisogno giornaliero di vitamina C, basta consumare 2 o 3 arance al giorno.
Valori per 100 grammi di arancia – citrus aurantium
Calorie: 47 Kcal
Carboidrati: 7,8 g
Grassi: 0,2g
Proteine vegetali: 0,7 g
Ferro:0,2mg                                                                      
Fibre: 1,6 g
Calcio: 49 mg
Vitamina C: 50 mg
Il frutto è a basso contenuto di calorie, non contiene grassi saturi e colesterolo, ma è ricco di fibra alimentare.
L’arancia è un frutto di stagione che inizia da ottobre e dura fino a febbraio.
L’arancia viene utilizzata non solo in cucina ma in diversi settori come ad esempio nell’industria farmaceutica e molto spesso nelle decorazioni floreali e ovviamente è possibile ricavare anche delle essenze.

Nessun commento:

Posta un commento