L'Azienda Agricola Morbidelli segue, da diversi anni il settore ortofrutticolo con l'intento di far arrivare sulle tavole dei consumatori solo prodotti genuini e realizzati proprio come una volta con l'intenzione di far conosce alle nuove generazioni i veri sapori della terra, quei sapori con cui sono cresciuti i nostri nonni. La nostra azienda nasce nel 1948,nelle campagne dell'Agro Pontino, nasce come azienda di floricultura convertita poi nel 1992 ad azienda ortofrutticola. E' possibile trovare la nostra azienda al Mercato Contadino di Aprilia e al Mercato Contadino del Litorale Laziale.Di seguito i giorni in cui è possibile trovarci presso i Mercati Contadini.Mercoledì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Galileo Galilei presso il “Parco Manaresi”.Venerdì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Piazza Aldo Moro (nei pressi della Coop di Via Mascagni).Sabato:Ci trovate al mercato contadino del litorale laziale ad Anzio in Viale Antium 6 (fronte il cc.Anteo).Domenica:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Bulgaria,zona Toscanini(nei pressi del supermercato Pam). Il Mercato contadino di Aprilia Vi aspetta nelle location indicate dalle ore 7:30 alle 13 mentre il mercato contadino del Litorale Laziale vi aspetta dalle ore 8 alle 13.Vi aspettiamo con tanti prodotti freschi e della nostra terra!Passate a trovarci! Az.Agr.F.lli Morbidelli

domenica 4 febbraio 2018

Le Arance
 

L’arancio è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutacee, del genere Citrus.
Il termine agrumi con il quale si classificano, si riferisce al suo gusto acidulo o agre e comprendono anche altre specie affini quali i 
limoni, i pompelmi, le clementine e il cedro.L’arancia è un frutto tropicale a subtropicale, sempreverde, che proviene da un piccolo albero in fiore, che cresce fino a circa 10 m di altezza e porta fino a 500 frutti stagionali che pesano circa 100-150 g.
Le arance sono classificate in due categorie generali: dolci e amare. Il primo è il tipo più comunemente consumato e le varietà popolari includono le pigmentatetarocco, moro, sanguinello –  e le bionde – ovale, biondo comune, navelina, washington navel, ecc.).
Le arance rappresentano una importante fonte di vitamine: la vitamina C, la vitamina A, ma anche una larga parte di quelle del gruppo B, in particolare tiamina, riboflavina e oltre alla vitamina PP ovvero la niacina. Per il fabbisogno giornaliero di vitamina C, basta consumare 2 o 3 arance al giorno.
Valori per 100 grammi di arancia – citrus aurantium
Calorie: 47 Kcal
Carboidrati: 7,8 g
Grassi: 0,2g
Proteine vegetali: 0,7 g
Ferro:0,2mg                                                                      
Fibre: 1,6 g
Calcio: 49 mg
Vitamina C: 50 mg
Il frutto è a basso contenuto di calorie, non contiene grassi saturi e colesterolo, ma è ricco di fibra alimentare.
L’arancia è un frutto di stagione che inizia da ottobre e dura fino a febbraio.
L’arancia viene utilizzata non solo in cucina ma in diversi settori come ad esempio nell’industria farmaceutica e molto spesso nelle decorazioni floreali e ovviamente è possibile ricavare anche delle essenze.

Nessun commento:

Posta un commento