I Mandarini
Il nome botanico della pianta del mandarino è Citrus
nobilis e appartiene alla famiglia delle Rutaceae.
È simile all'arancia, ma più piccolo e dolce. I mandarini sono di taglia media con buccia sottile non aderente alla polpa. La loro polpa, di color arancione, è formata da un grande numero di spicchi succosi e aromatici ricchi di semi. La parte commestibile è circa l'80% del frutto.È un frutto invernale, la raccolta va da dicembre a marzo per la varietà tardiva. Il mese migliore è comunque gennaio.Alcuni esperti, specialmente americani, includono tra i mandarini anche i clementini, ma la classificazione è molto discussa.
Tra gli agrumi è quello più ricco di zuccheri, il
che lo rende il più dolce, ma anche il più calorico di questa categoria di
frutti.È simile all'arancia, ma più piccolo e dolce. I mandarini sono di taglia media con buccia sottile non aderente alla polpa. La loro polpa, di color arancione, è formata da un grande numero di spicchi succosi e aromatici ricchi di semi. La parte commestibile è circa l'80% del frutto.È un frutto invernale, la raccolta va da dicembre a marzo per la varietà tardiva. Il mese migliore è comunque gennaio.Alcuni esperti, specialmente americani, includono tra i mandarini anche i clementini, ma la classificazione è molto discussa.
Il mandarino è molto ricco di vitamina C, ma contiene anche vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina P, acido folico e diversi minerali tra cui magnesio, potassio, calcio e ferro. Il mandarino contiene, inoltre, bromo, sostanza che favorisce il sonno e il rilassamento.
È facilmente digeribile e, essendo ricco di fibre, aiuta il regolare funzionamento dell'intestino. È un buon alleato nella prevenzione delle malattie da raffreddamento e aiuta a proteggere capillari e ossa.
100 g di mandarini contengono 72 Kcal / 303 Kj.
Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:
·
Acqua 81,4 g
·
Carboidrati 17,6 g
·
Zuccheri 17,6 g
·
Proteine 0,9 g
·
Grassi 0,3 g
·
Colesterolo 0 g
·
Fibra totale 1,7 g
·
Sodio 1 mg
·
Potassio 210 mg
·
Ferro 0,3 mg
·
Calcio 32 mg
·
Fosforo 19 mg
·
Vitamina B1 0,08 mg
·
Vitamina B2 0,07 mg
·
Vitamina B3 0,3 mg
·
Vitamina A 18 µg
·
Vitamina C 42 mg
Nessun commento:
Posta un commento