L'Azienda Agricola Morbidelli segue, da diversi anni il settore ortofrutticolo con l'intento di far arrivare sulle tavole dei consumatori solo prodotti genuini e realizzati proprio come una volta con l'intenzione di far conosce alle nuove generazioni i veri sapori della terra, quei sapori con cui sono cresciuti i nostri nonni. La nostra azienda nasce nel 1948,nelle campagne dell'Agro Pontino, nasce come azienda di floricultura convertita poi nel 1992 ad azienda ortofrutticola. E' possibile trovare la nostra azienda al Mercato Contadino di Aprilia e al Mercato Contadino del Litorale Laziale.Di seguito i giorni in cui è possibile trovarci presso i Mercati Contadini.Mercoledì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Galileo Galilei presso il “Parco Manaresi”.Venerdì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Piazza Aldo Moro (nei pressi della Coop di Via Mascagni).Sabato:Ci trovate al mercato contadino del litorale laziale ad Anzio in Viale Antium 6 (fronte il cc.Anteo).Domenica:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Bulgaria,zona Toscanini(nei pressi del supermercato Pam). Il Mercato contadino di Aprilia Vi aspetta nelle location indicate dalle ore 7:30 alle 13 mentre il mercato contadino del Litorale Laziale vi aspetta dalle ore 8 alle 13.Vi aspettiamo con tanti prodotti freschi e della nostra terra!Passate a trovarci! Az.Agr.F.lli Morbidelli

domenica 10 settembre 2017

Sezione Ricette-Primi Piatti



Bavette primaverili

Foto e ricetta dal web
Ingredienti:
• 320 g di bavette
• 400 g di asparagi
• 400 g di piselli freschi
• 2 cipollotti novelli
• formaggio grattugiato
• burro
• olio
• sale
pepe
 Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: per 4 persone

Preparazione:
In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e una noce di burro, poi insaporitevi i cipollotti tritati. Quando sono diventati trasparenti unite i piselli sgranati e le punte degli asparagi tagliate a pezzetti. Regolate sale e pepe e portate a cottura bagnando con un mestolo d’acqua calda.
Lessate le bavette in abbondante acqua calda a bollore, scolatele al dente, passatele nel tegame delle verdure, mescolate. Mantecate con una noce di burro crudo e abbondante formaggio grattugiato. Mescolate e servite.
 


 
 
Orecchiette radicchio,uva e aceto balsamico
 
Foto e ricetta dal web
Ingredienti:
• 350 g orecchiette
• 1 cespo di
radicchio rosso grande
• 150 g di uva pizzutella (o altra uva bianca)
• 2-3 cucchiai di
aceto balsamico
• foglie di
salvia
• sale
pepe
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: per 4 persone
Procedimento:
Preparate il condimento per le orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico: mondate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Tagliate gli acini d'uva a metà e rimuovete i semi. In una padella antiaderente fate scaldare l'olio di oliva, scottatevi il radicchio, bagnatelo con l'aceto balsamico e lasciate evaporare. Aggiungete l'uva e fate insaporire per qualche minuto. Regolate il sale. Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella insieme al condimento. Trasferite le orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico nei piatti da portata, aggiungete un filo di olio extravergine, pepe e salvia fresca a piacere.Le orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico sono un primo piatto vegetariano, con un condimento insolito e gustoso, a base di ingredienti di stagione. Potete utilizzare la varietà di uva bianca che preferite, noi abbiamo scelto la pizzutella, ma ricordatevi sempre di eliminare i semi prima di procedere alla cottura.

 
 




domenica 3 settembre 2017

Sezione Ricette - Antipasti

Palline di uva al formaggio e pistacchi
 
Ingredienti:
Immagine e ricetta dal web
• 1 grappolo di uva nera
• 100 g di
pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
• 400 g di ricotta asciutta di capra
• rosmarino qb
pepe nero in grani
Tempo di riposo: 30 minuti
Luogo di riposo: Frigorifero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Porzioni: per 4 persone
Procedimento:
Lavate l'uva e asciugatela delicatamente tamponando con un panno pulito. Staccate gli acini e riuniteli in una ciotola. Tritate il rosmarino al coltello e raccoglietelo in un secondo contenitore. Aggiungete la ricotta di capra alla ciotola con il rosmarino e condite con pepe fresco di mulinello in quantità a piacere. Mescolate in modo da rendere il composto omogeneo e cremoso. Con un cucchiaio raccogliete un po' di composto e ponetevi al centro un chicco d'uva. Con le mani formate una pallina, poi ripetete il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti. Passate le palline di uva al formaggio in un piatto fondo con i pistacchi tritati grossolanamente e fatele rotolare in modo che ne siano del tutto ricoperte. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire. Potrete riproporli scegliendo altre combinazioni come formaggio magro e noci oppure un mix di gorgonzola e mascarpone.
 
° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 
 

Asparagi in sfoglia
 
foto e ricetta dal web
Ingredienti:
• 500 g di asparagi
• sale
pepe qb
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 1 tuorlo d'uovo
• semi di papavero
• maionese per accompagnare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: per 4 persone
Preparazione:
Lavate accuratamente gli asparagi e privateli della parte bianca; cuocete gli asparagi al vapore per circa 5min. Sistemateli in una teglia rivestita di carta forno e arrotolateli in una striscia sottile di sfoglia. Spennellate con tuorlo d'uovo e aggiungete i semi di papavero. Infornate per circa 15 minuti a 200° gradi. Gli asparagi in sfoglia sono un finger food perfetto da gustare in occasione di un aperitivo con gli amici, ma anche da servire come piatto leggero a base di verdure fresche di stagione.
Il gusto delicato degli asparagi incontra la croccantezza della pasta sfoglia in un stuzzicante ricetta, da accompagnare a piacere con la classica maionese.
E per chi volesse preparare uno stuzzichino dal sapore ancora più intenso, consigliamo di avvolgere gli asparagi in prosciutto o pancetta, di aggiungere del formaggio grattugiato e infine avvolgerli in pasta sfoglia.



 


Ricette di quà..ricette di là ;)

Alcune delle immagini e delle ricette riportare all'interno del blog sono prese da internet; non viene citata la fonte in quanto non sono prese da un unica fonte ma da più fonti. Le immagini e le ricette non hanno scopo di lucro ma il semplice scopo di riproduzione e condivisione con coloro che verranno a visitare il blog. Verrà indicato invece il nome degli autori delle ricette ricevute via mail solo ed esclusivamente sotto l'autorizzazione degli stessi, secondo le leggi e gli articoli della nostra costituzione.

venerdì 1 settembre 2017


Fagiolini

I fagiolini sono un ortaggio molto apprezzato in cucina. Il nome scientifico della pianta, che appartiene alla famiglia delle Leguminose, è Phaseolus vulgaris.A differenza degli altri legumi, dei fagiolini, oltre ai semi (o fagioli) si consumano anche i baccelli.Una delle proprietà che caratterizza i fagiolini è che sono un ortaggio poco calorico e ricco di fibre che può essere consumato da tutti con alcuni benefici sulla salute(abbassano il colesterolo,aiutano la digestione, prevengono la formazione di coaguli,rafforzano il sistema immunitario,proteggono gli occhi dai raggi UVA, sono una buona fonte di acido folico perciò ottimi in gravidanza,proprietà cicatrizzanti e ottimi per la salute delle ossa).I minerali: potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio, sodio, manganese, silicio, zinco, rame, fluoro e selenio. Le vitamine dei fagiolini: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9 vitamina C, vitamina E, K e J. Contengono inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina, alfa-carotene.
Tipo di coltivazione: Ortiva
Condizioni climatiche ideali: tra 18 e i 27° C
La semina: I fagiolini si seminano dalla primavera fino a estate inoltrata
La raccolta: i fagiolini vanno raccolti  quando il baccello è ancora verde e tenero e i semi non sono ancora maturati al suo interno.
Cenni storici:
Dobbiamo ringraziare Cristoforo Colombo che con la scoperta dell'America (che poi è arrivato nell'America Centrale) ha importato in Europa parecchi nuovi alimenti, tra cui i fagioli. E da una tipologia di questi arriva la pianta dei fagiolini, chiamato faseolus vulgaris, ma più noto anche come cornetti, tegolini o mangiatutto. E' praticamente il baccello che viene raccolto prima della maturazione dei fagioli interni, si mangia cotto ed è un ortaggio tipico del periodo estivo.
Trovato dai primi esploratori del continente americano nelle zone dell'America centrale e meridionale, si è poi ben adattato anche ai
climi meno umidi e meno caldi come quello dell'Europa centro-meridionale.I fagiolini sarebbero dei legumi, ma vengono invece considerati ortaggi perché il frutto è totalmente immaturo e la consistenza viene quindi data dalla parte non leguminosa che è il baccello esterno.


NB:foto di repertorio az.agr.f.lli Morbidelli

 



sabato 12 agosto 2017

Scheda Prodotto: L'uva


L'uva non contiene quantità apprezabili di vitamine e minerali, solo alcune varietà sono una fonte discreta di vitamina C.
L'uva ha un potere saziante piuttosto basso, infatti non è difficile mangiare un chilo di uva, specialmente se ben matura e dolce.
TIPO DI COLTIVAZIONE: Filari a pergola e/o bassi
TASSO DI UMIDITA': 85 - 90 %
CONDIZIONI CLIMATICHE IDEALI: 18-23 °C
TEMPERATURA DI CONSERVAZIONE: -1 - 0 °C

CENNI  STORICI  E  CURIOSITÀ
Originaria dell'areale compreso tra l'Asia occidentale, l'Europa e l'Africa settentrionale e per questo viene chiamata vite asiatico-europea, arrivò in Francia nel 600 A.C. L'uva è estremamente digeribile e possiede numerose proprietà terapeutiche: innanzitutto svolge un'azione lassativa e diuretica; possiede anche proprietà disinfettanti ed antivirali, giova al sistema nervoso, è utile nei processi di demineralizzazione dell'organismo, quali gravidanza ed allattamento.

NB.Foto web

Valori nutrizionali medi per 100 gr.
 KCalorie = 61 
 Colesterolo = 0 
Composizione
 Acqua = 80,3
 Proteine = 0,5
 Glucosio = 15,60
 Fibre = 1,5
 Lipidi = 0,10
Vitamine (mg)
Minerali (mg)
 A (µg) = 4 FE = 0,40
 B1 = 0,03 CA = 27,00
 B2 = 0,03 P = 4,00
 PP = 0,40
 NA = 1,00
 C = 6,00 K = 192
PRODUZIONE ANNUA IN ITALIA
 Oltre 15.000.000 di Tonnellate


Schede Prodotto: Pere

L'albero delle pere ha radici molto profonde, alto fino a una ventina di metri, con foglie ovaleggianti e fiori riuniti a gruppi, che si sviluppano da gemme fruttifere portate all'estremità di rametti di 2-3 anni. Le pere assumono forma, grandezza, colore e sapore assai diversi a seconda delle coltivazioni.
TIPO DI COLTIVAZIONE: Frutteti
TASSO DI UMIDITA': N.P.
CONDIZIONI CLIMATICHE IDEALI: Climi Freschi
TEMPERATURA DI CONSERVAZIONE: 8 - 10 °C

 CENNI  STORICI  E  CURIOSITÀ
Le sue origini risalgono a piu di 4.000 anni fà, con provenienza Europea ed Asiatica. In Italia, la sua produzione e concentrata soprattutto nell'area settentrionale, con maggiore presenza in Emilia Romagna. Contiene una buona quantità di zuccheri semplici e di composti antiossidanti. Facilmente digeribile, è consigliata nell'alimentazione di giovani ed anziani e soprattutto in caso di degenza. La pera può essere utilizzata per succhi, sciroppi, confetture, etc.

NB.Foto repertorio Az.Agr.F.lli Morbidelli

Valori nutrizionali medi per 100 gr.
 KCalorie = 35  
 Colesterolo = 0  
Composizione
 Acqua = 87,40
 Proteine = 0,30
 Glucosio = 8,80
 Fibre = 3,80
 Lipidi = 0,10
Vitamine (mg)
Minerali (mg)
 A (µg) = 2,00 FE = 0,30
 B1 = 0,01 CA = 11,00
 B2 = 0,03 P = 15
 PP = 0,10
 NA = 2
 C = 4,00 K = 127
PRODUZIONE ANNUA IN ITALIA
 Circa 1.000.000 di Tonnellate

Scheda Tecnica: Le melanzane


 
È un'erbacea annua con fusto eretto, ramificato, vellutato, foglie grandi intere e fiori per lo più di color viola.
TIPO DI COLTIVAZIONE: Pianta perenne, ortiva.
CONDIZIONI CLIMATICHE IDEALI: Climi Mediterranei
TEMPERATURA DI CONSERVAZIONE: 10 - 15 °C
TASSO DI UMIDITA': 85 - 90 %
LA COLTURA:
Ha elevate esigenze termiche ed idriche, anche se si adatta a temporanee carenze di acqua a scapito della pezzatura dei frutti.
LA RACCOLTA:
Ogni pianta è in grado di portare 8-12 frutti, la cui maturazione è scalare; pertanto la raccolta si può protrarre per qualche tempo a seconda delle esigenze di consumo è bene raccogliere i frutti quando sono a 2/3 del loro sviluppo massimo, quando la polpa non è ancora fibrosa, dura e molto amara.

CENNI  STORICI  E  CURIOSITÀ
La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanacee come il pomodoro, il peperone e la patata. Alta circa cm. 60, ha un fusto robusto e ramificato abbastanza robusto da poter reggere il peso dei grossi frutti. Si ritiene che le melanzane siano originarie dell'estremo oriente [India o Cina] ma in Europa furono introdotte dagli arabi verso il 1500. In Turchia, la melanzana è ritenuta la regina degli ortaggi.

NB.Foto web
Valori nutrizionali medi per 100 gr.
 KCalorie = 18  
 Colesterolo = 0  
Composizione
 Acqua = 92,70
 Proteine = 1,10
 Glucosio = 2,60
 Fibre = 2,60
 Lipidi = 0,4
Vitamine (mg)
Minerali (mg)
 A (µg) = tr. FE = 0,30
 B1 = 0,05 CA = 14
 B2 = 0,05 P = 33
 PP = 0,60
 NA = 26
 C = 11,00 K = 184
 
PRODUZIONE ANNUA IN ITALIA
 Circa 3.000.000 di Quintali

Scheda Tecnica: Cavoli



Pianta erbacea biennale, diffusamente coltivata nelle regioni temperate come fonte di cibo e di foraggio e appartenente al genere Brassica, che comprende anche i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, i cavolfiori, i cavoli da foglie, il cavolo rapa e il cavolo cinese.
TIPO DI COLTIVAZIONE: Ortiva
TEMPERATURA DI CONSERVAZIONE: 0 - 1 °C
TASSO DI UMIDITA': 85 - 90 %
CONDIZIONI CLIMATICHE IDEALI: Clima Mediterraneo
LA SEMINA:
Le semine vanno effettuate nel periodo che va da aprile a giugno a seconda delle varietà.
LA RACCOLTA:
Va effettuata al momento della piena maturazione del cavolo.

CENNI  STORICI  E  CURIOSITÀ
Conosciuto fin dall'antichità, il cavolo era considerato sacro dai Greci; i Romani lo utilizzavano per curare le più svariate malattie e lo mangiavano crudo, prima dei banchetti, per aiutare l'organismo ad assorbire meglio l'alcool. Interessante per il suo apporto di sali minerali e di vitamine, il cavolo è ricco, inoltre, di acido folico, un'importante sostanza antiemorragica. Oltre ad essere consumato fresco ), il cavolo è un ingrediente di minestre, zuppe, frittate e sformati.

 
Valori nutrizionali medi per 100 gr.
 KCalorie = 24 
 Colesterolo = 0 
Composizione
 Acqua = 89,00
 Proteine = 3,4
 Glucosio = 2,0
 Fibre = 3,0
 Lipidi = 0,3
Vitamine (mg)
Minerali (mg)
 A g) = 123 FE = 1,20
 B1 = 0,08 CA = 72
 B2 = 0,21 P = 74
 PP = 1,80
 NA = n.d.
 C = 77 K = n.d.
 
PRODUZIONE ANNUA IN ITALIA
 Circa 6 milioni di Quintali
NB.Foto dal web
Scheda Tecnica: Asparagi




L’asparago, può inserirsi in modo economicamente valido nelle aziende ortofrutticole italiane.
Coltivazione tipica dei Paesi temperati, si sta sviluppando anche in quelli a clima sub-tropicale ed in zone montane temperato-fredde per la crescente richiesta di prodotto da consumarsi tutto l’anno.
TIPO DI COLTIVAZIONE: Ortiva, in pieno campo ma semi-forzatamente anche in serra.
CONDIZIONI CLIMATICHE IDEALI: Non presenta particolari esigenze climatiche.
TEMPERATURA DI CONSERVAZIONE: 4 - 6 °C
TASSO DI UMIDITA': N.P.
CLIMA E TERRENO
L’asparago non presenta esigenze in fatto di clima potendo resistere sia alle basse che alle alte temperature. Ritorni di freddo primaverile possono provocare danni alla qualità dei turioni o ritardo nella fuoriuscita.
RACCOLTA
La raccolta inizia al primo anno per un periodo limitato di circa 15 giorni per divenire completa al terzo anno con circa 60 giorni di raccolta.
CENNI  STORICI  E  CURIOSITÀ
Erbacea perenne della famiglia delle Gigliacee, spontanea in terreni sabbiosi del continente euroasiatico. Viene coltivato per i germogli giovani, carnosi, detti turioni, commestibili; radici e rizoma sono usati come diuretici,la pianta da cui derivano le diverse varietà commestibili coltivate negli asparageti ha fiori maschili e femminili differenti, che crescono su piante separate e distinguibili fin dal primo anno di vita; un asparageto può essere produttivo per circa 50 anni.
L'asparago stimola anche l'appetito; in cosmesi viene utilizzato per la preparazione di maschere ad azione tonificante per la pelle.

N.B:foto dal web

 
Valori nutrizionali medi per 100 gr.
 KCalorie = 29 
 Colesterolo = 0 
Composizione
 Acqua = 91,4
 Proteine = 3,6
 Glucosio = 3,3
 Fibre = 2,0
 Lipidi = 0,2
Vitamine (mg)
Minerali (mg)
 A g) = 82,0 FE = 1,20
 B1 = 0,21 CA = 25
 B2 = 0,29 P = 77
 PP = 1,00
 NA = n.d.
 C = 18 K = n.d.
 
PRODUZIONE ANNUA IN ITALIA
 Sup. alle 30.000 Tonnellate
 
L'Azienda Agricola Morbidelli segue, da diversi anni il settore ortofrutticolo con l'intento di far arrivare sulle tavole dei consumatori solo prodotti genuini e realizzati proprio come una volta con l'intenzione di far conosce alle nuove generazioni i veri sapori della terra, quei sapori con cui sono cresciuti i nostri nonni.
La nostra azienda nasce nel 1948,nelle campagne dell'Agro Pontino, nasce come azienda di floricultura convertita poi nel 1992 ad azienda ortofrutticola.
E' possibile trovare la nostra azienda al Mercato Contadino di Aprilia e al Mercato Contadino del Litorale Laziale.Di seguito i giorni in cui è possibile trovarci presso i Mercati Contadini.
  • Mercoledì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Galileo Galilei presso il “Parco Manaresi”.
  • Venerdì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Piazza Aldo Moro (nei pressi della Coop di Via Mascagni).
  • Sabato:Ci trovate al mercato contadino del litorale laziale ad Anzio in Viale Antium 6 (fronte il cc.Anteo).
  • Domenica:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Bulgaria,zona Toscanini(nei pressi del supermercato Pam).
 
Il Mercato contadino di Aprilia Vi aspetta nelle location indicate dalle ore 7:30 alle 13 mentre il mercato contadino del Litorale Laziale vi aspetta dalle ore 8 alle 13.
Vi aspettiamo con tanti prodotti freschi e della nostra terra!
Passate a trovarci!
                                                            Az.Agr.F.lli Morbidelli