L'Azienda Agricola Morbidelli segue, da diversi anni il settore ortofrutticolo con l'intento di far arrivare sulle tavole dei consumatori solo prodotti genuini e realizzati proprio come una volta con l'intenzione di far conosce alle nuove generazioni i veri sapori della terra, quei sapori con cui sono cresciuti i nostri nonni. La nostra azienda nasce nel 1948,nelle campagne dell'Agro Pontino, nasce come azienda di floricultura convertita poi nel 1992 ad azienda ortofrutticola. E' possibile trovare la nostra azienda al Mercato Contadino di Aprilia e al Mercato Contadino del Litorale Laziale.Di seguito i giorni in cui è possibile trovarci presso i Mercati Contadini.Mercoledì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Galileo Galilei presso il “Parco Manaresi”.Venerdì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Piazza Aldo Moro (nei pressi della Coop di Via Mascagni).Sabato:Ci trovate al mercato contadino del litorale laziale ad Anzio in Viale Antium 6 (fronte il cc.Anteo).Domenica:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Bulgaria,zona Toscanini(nei pressi del supermercato Pam). Il Mercato contadino di Aprilia Vi aspetta nelle location indicate dalle ore 7:30 alle 13 mentre il mercato contadino del Litorale Laziale vi aspetta dalle ore 8 alle 13.Vi aspettiamo con tanti prodotti freschi e della nostra terra!Passate a trovarci! Az.Agr.F.lli Morbidelli

sabato 12 agosto 2017

Scheda Tecnica: Le melanzane


 
È un'erbacea annua con fusto eretto, ramificato, vellutato, foglie grandi intere e fiori per lo più di color viola.
TIPO DI COLTIVAZIONE: Pianta perenne, ortiva.
CONDIZIONI CLIMATICHE IDEALI: Climi Mediterranei
TEMPERATURA DI CONSERVAZIONE: 10 - 15 °C
TASSO DI UMIDITA': 85 - 90 %
LA COLTURA:
Ha elevate esigenze termiche ed idriche, anche se si adatta a temporanee carenze di acqua a scapito della pezzatura dei frutti.
LA RACCOLTA:
Ogni pianta è in grado di portare 8-12 frutti, la cui maturazione è scalare; pertanto la raccolta si può protrarre per qualche tempo a seconda delle esigenze di consumo è bene raccogliere i frutti quando sono a 2/3 del loro sviluppo massimo, quando la polpa non è ancora fibrosa, dura e molto amara.

CENNI  STORICI  E  CURIOSITÀ
La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanacee come il pomodoro, il peperone e la patata. Alta circa cm. 60, ha un fusto robusto e ramificato abbastanza robusto da poter reggere il peso dei grossi frutti. Si ritiene che le melanzane siano originarie dell'estremo oriente [India o Cina] ma in Europa furono introdotte dagli arabi verso il 1500. In Turchia, la melanzana è ritenuta la regina degli ortaggi.

NB.Foto web
Valori nutrizionali medi per 100 gr.
 KCalorie = 18  
 Colesterolo = 0  
Composizione
 Acqua = 92,70
 Proteine = 1,10
 Glucosio = 2,60
 Fibre = 2,60
 Lipidi = 0,4
Vitamine (mg)
Minerali (mg)
 A (µg) = tr. FE = 0,30
 B1 = 0,05 CA = 14
 B2 = 0,05 P = 33
 PP = 0,60
 NA = 26
 C = 11,00 K = 184
 
PRODUZIONE ANNUA IN ITALIA
 Circa 3.000.000 di Quintali

Nessun commento:

Posta un commento