domenica 10 settembre 2017

Sezione Ricette-Primi Piatti



Bavette primaverili

Foto e ricetta dal web
Ingredienti:
• 320 g di bavette
• 400 g di asparagi
• 400 g di piselli freschi
• 2 cipollotti novelli
• formaggio grattugiato
• burro
• olio
• sale
pepe
 Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: per 4 persone

Preparazione:
In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e una noce di burro, poi insaporitevi i cipollotti tritati. Quando sono diventati trasparenti unite i piselli sgranati e le punte degli asparagi tagliate a pezzetti. Regolate sale e pepe e portate a cottura bagnando con un mestolo d’acqua calda.
Lessate le bavette in abbondante acqua calda a bollore, scolatele al dente, passatele nel tegame delle verdure, mescolate. Mantecate con una noce di burro crudo e abbondante formaggio grattugiato. Mescolate e servite.
 


 
 
Orecchiette radicchio,uva e aceto balsamico
 
Foto e ricetta dal web
Ingredienti:
• 350 g orecchiette
• 1 cespo di
radicchio rosso grande
• 150 g di uva pizzutella (o altra uva bianca)
• 2-3 cucchiai di
aceto balsamico
• foglie di
salvia
• sale
pepe
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: per 4 persone
Procedimento:
Preparate il condimento per le orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico: mondate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Tagliate gli acini d'uva a metà e rimuovete i semi. In una padella antiaderente fate scaldare l'olio di oliva, scottatevi il radicchio, bagnatelo con l'aceto balsamico e lasciate evaporare. Aggiungete l'uva e fate insaporire per qualche minuto. Regolate il sale. Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella insieme al condimento. Trasferite le orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico nei piatti da portata, aggiungete un filo di olio extravergine, pepe e salvia fresca a piacere.Le orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico sono un primo piatto vegetariano, con un condimento insolito e gustoso, a base di ingredienti di stagione. Potete utilizzare la varietà di uva bianca che preferite, noi abbiamo scelto la pizzutella, ma ricordatevi sempre di eliminare i semi prima di procedere alla cottura.

 
 




domenica 3 settembre 2017

Sezione Ricette - Antipasti

Palline di uva al formaggio e pistacchi
 
Ingredienti:
Immagine e ricetta dal web
• 1 grappolo di uva nera
• 100 g di
pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
• 400 g di ricotta asciutta di capra
• rosmarino qb
pepe nero in grani
Tempo di riposo: 30 minuti
Luogo di riposo: Frigorifero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Porzioni: per 4 persone
Procedimento:
Lavate l'uva e asciugatela delicatamente tamponando con un panno pulito. Staccate gli acini e riuniteli in una ciotola. Tritate il rosmarino al coltello e raccoglietelo in un secondo contenitore. Aggiungete la ricotta di capra alla ciotola con il rosmarino e condite con pepe fresco di mulinello in quantità a piacere. Mescolate in modo da rendere il composto omogeneo e cremoso. Con un cucchiaio raccogliete un po' di composto e ponetevi al centro un chicco d'uva. Con le mani formate una pallina, poi ripetete il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti. Passate le palline di uva al formaggio in un piatto fondo con i pistacchi tritati grossolanamente e fatele rotolare in modo che ne siano del tutto ricoperte. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire. Potrete riproporli scegliendo altre combinazioni come formaggio magro e noci oppure un mix di gorgonzola e mascarpone.
 
° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° 
 

Asparagi in sfoglia
 
foto e ricetta dal web
Ingredienti:
• 500 g di asparagi
• sale
pepe qb
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 1 tuorlo d'uovo
• semi di papavero
• maionese per accompagnare
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni: per 4 persone
Preparazione:
Lavate accuratamente gli asparagi e privateli della parte bianca; cuocete gli asparagi al vapore per circa 5min. Sistemateli in una teglia rivestita di carta forno e arrotolateli in una striscia sottile di sfoglia. Spennellate con tuorlo d'uovo e aggiungete i semi di papavero. Infornate per circa 15 minuti a 200° gradi. Gli asparagi in sfoglia sono un finger food perfetto da gustare in occasione di un aperitivo con gli amici, ma anche da servire come piatto leggero a base di verdure fresche di stagione.
Il gusto delicato degli asparagi incontra la croccantezza della pasta sfoglia in un stuzzicante ricetta, da accompagnare a piacere con la classica maionese.
E per chi volesse preparare uno stuzzichino dal sapore ancora più intenso, consigliamo di avvolgere gli asparagi in prosciutto o pancetta, di aggiungere del formaggio grattugiato e infine avvolgerli in pasta sfoglia.



 


Ricette di quà..ricette di là ;)

Alcune delle immagini e delle ricette riportare all'interno del blog sono prese da internet; non viene citata la fonte in quanto non sono prese da un unica fonte ma da più fonti. Le immagini e le ricette non hanno scopo di lucro ma il semplice scopo di riproduzione e condivisione con coloro che verranno a visitare il blog. Verrà indicato invece il nome degli autori delle ricette ricevute via mail solo ed esclusivamente sotto l'autorizzazione degli stessi, secondo le leggi e gli articoli della nostra costituzione.

venerdì 1 settembre 2017


Fagiolini

I fagiolini sono un ortaggio molto apprezzato in cucina. Il nome scientifico della pianta, che appartiene alla famiglia delle Leguminose, è Phaseolus vulgaris.A differenza degli altri legumi, dei fagiolini, oltre ai semi (o fagioli) si consumano anche i baccelli.Una delle proprietà che caratterizza i fagiolini è che sono un ortaggio poco calorico e ricco di fibre che può essere consumato da tutti con alcuni benefici sulla salute(abbassano il colesterolo,aiutano la digestione, prevengono la formazione di coaguli,rafforzano il sistema immunitario,proteggono gli occhi dai raggi UVA, sono una buona fonte di acido folico perciò ottimi in gravidanza,proprietà cicatrizzanti e ottimi per la salute delle ossa).I minerali: potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio, sodio, manganese, silicio, zinco, rame, fluoro e selenio. Le vitamine dei fagiolini: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9 vitamina C, vitamina E, K e J. Contengono inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina, alfa-carotene.
Tipo di coltivazione: Ortiva
Condizioni climatiche ideali: tra 18 e i 27° C
La semina: I fagiolini si seminano dalla primavera fino a estate inoltrata
La raccolta: i fagiolini vanno raccolti  quando il baccello è ancora verde e tenero e i semi non sono ancora maturati al suo interno.
Cenni storici:
Dobbiamo ringraziare Cristoforo Colombo che con la scoperta dell'America (che poi è arrivato nell'America Centrale) ha importato in Europa parecchi nuovi alimenti, tra cui i fagioli. E da una tipologia di questi arriva la pianta dei fagiolini, chiamato faseolus vulgaris, ma più noto anche come cornetti, tegolini o mangiatutto. E' praticamente il baccello che viene raccolto prima della maturazione dei fagioli interni, si mangia cotto ed è un ortaggio tipico del periodo estivo.
Trovato dai primi esploratori del continente americano nelle zone dell'America centrale e meridionale, si è poi ben adattato anche ai
climi meno umidi e meno caldi come quello dell'Europa centro-meridionale.I fagiolini sarebbero dei legumi, ma vengono invece considerati ortaggi perché il frutto è totalmente immaturo e la consistenza viene quindi data dalla parte non leguminosa che è il baccello esterno.


NB:foto di repertorio az.agr.f.lli Morbidelli