venerdì 1 settembre 2017


Fagiolini

I fagiolini sono un ortaggio molto apprezzato in cucina. Il nome scientifico della pianta, che appartiene alla famiglia delle Leguminose, è Phaseolus vulgaris.A differenza degli altri legumi, dei fagiolini, oltre ai semi (o fagioli) si consumano anche i baccelli.Una delle proprietà che caratterizza i fagiolini è che sono un ortaggio poco calorico e ricco di fibre che può essere consumato da tutti con alcuni benefici sulla salute(abbassano il colesterolo,aiutano la digestione, prevengono la formazione di coaguli,rafforzano il sistema immunitario,proteggono gli occhi dai raggi UVA, sono una buona fonte di acido folico perciò ottimi in gravidanza,proprietà cicatrizzanti e ottimi per la salute delle ossa).I minerali: potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio, sodio, manganese, silicio, zinco, rame, fluoro e selenio. Le vitamine dei fagiolini: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9 vitamina C, vitamina E, K e J. Contengono inoltre beta-carotene, luteina e zeaxantina, alfa-carotene.
Tipo di coltivazione: Ortiva
Condizioni climatiche ideali: tra 18 e i 27° C
La semina: I fagiolini si seminano dalla primavera fino a estate inoltrata
La raccolta: i fagiolini vanno raccolti  quando il baccello è ancora verde e tenero e i semi non sono ancora maturati al suo interno.
Cenni storici:
Dobbiamo ringraziare Cristoforo Colombo che con la scoperta dell'America (che poi è arrivato nell'America Centrale) ha importato in Europa parecchi nuovi alimenti, tra cui i fagioli. E da una tipologia di questi arriva la pianta dei fagiolini, chiamato faseolus vulgaris, ma più noto anche come cornetti, tegolini o mangiatutto. E' praticamente il baccello che viene raccolto prima della maturazione dei fagioli interni, si mangia cotto ed è un ortaggio tipico del periodo estivo.
Trovato dai primi esploratori del continente americano nelle zone dell'America centrale e meridionale, si è poi ben adattato anche ai
climi meno umidi e meno caldi come quello dell'Europa centro-meridionale.I fagiolini sarebbero dei legumi, ma vengono invece considerati ortaggi perché il frutto è totalmente immaturo e la consistenza viene quindi data dalla parte non leguminosa che è il baccello esterno.


NB:foto di repertorio az.agr.f.lli Morbidelli

 



Nessun commento:

Posta un commento