L'Azienda Agricola Morbidelli segue, da diversi anni il settore ortofrutticolo con l'intento di far arrivare sulle tavole dei consumatori solo prodotti genuini e realizzati proprio come una volta con l'intenzione di far conosce alle nuove generazioni i veri sapori della terra, quei sapori con cui sono cresciuti i nostri nonni. La nostra azienda nasce nel 1948,nelle campagne dell'Agro Pontino, nasce come azienda di floricultura convertita poi nel 1992 ad azienda ortofrutticola. E' possibile trovare la nostra azienda al Mercato Contadino di Aprilia e al Mercato Contadino del Litorale Laziale.Di seguito i giorni in cui è possibile trovarci presso i Mercati Contadini.Mercoledì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Galileo Galilei presso il “Parco Manaresi”.Venerdì:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Piazza Aldo Moro (nei pressi della Coop di Via Mascagni).Sabato:Ci trovate al mercato contadino del litorale laziale ad Anzio in Viale Antium 6 (fronte il cc.Anteo).Domenica:Ci trovate al mercato contadino di Aprilia in Via Bulgaria,zona Toscanini(nei pressi del supermercato Pam). Il Mercato contadino di Aprilia Vi aspetta nelle location indicate dalle ore 7:30 alle 13 mentre il mercato contadino del Litorale Laziale vi aspetta dalle ore 8 alle 13.Vi aspettiamo con tanti prodotti freschi e della nostra terra!Passate a trovarci! Az.Agr.F.lli Morbidelli

sabato 12 agosto 2017

Scheda Tecnica: Cavoli



Pianta erbacea biennale, diffusamente coltivata nelle regioni temperate come fonte di cibo e di foraggio e appartenente al genere Brassica, che comprende anche i cavoletti di Bruxelles, i broccoli, i cavolfiori, i cavoli da foglie, il cavolo rapa e il cavolo cinese.
TIPO DI COLTIVAZIONE: Ortiva
TEMPERATURA DI CONSERVAZIONE: 0 - 1 °C
TASSO DI UMIDITA': 85 - 90 %
CONDIZIONI CLIMATICHE IDEALI: Clima Mediterraneo
LA SEMINA:
Le semine vanno effettuate nel periodo che va da aprile a giugno a seconda delle varietà.
LA RACCOLTA:
Va effettuata al momento della piena maturazione del cavolo.

CENNI  STORICI  E  CURIOSITÀ
Conosciuto fin dall'antichità, il cavolo era considerato sacro dai Greci; i Romani lo utilizzavano per curare le più svariate malattie e lo mangiavano crudo, prima dei banchetti, per aiutare l'organismo ad assorbire meglio l'alcool. Interessante per il suo apporto di sali minerali e di vitamine, il cavolo è ricco, inoltre, di acido folico, un'importante sostanza antiemorragica. Oltre ad essere consumato fresco ), il cavolo è un ingrediente di minestre, zuppe, frittate e sformati.

 
Valori nutrizionali medi per 100 gr.
 KCalorie = 24 
 Colesterolo = 0 
Composizione
 Acqua = 89,00
 Proteine = 3,4
 Glucosio = 2,0
 Fibre = 3,0
 Lipidi = 0,3
Vitamine (mg)
Minerali (mg)
 A g) = 123 FE = 1,20
 B1 = 0,08 CA = 72
 B2 = 0,21 P = 74
 PP = 1,80
 NA = n.d.
 C = 77 K = n.d.
 
PRODUZIONE ANNUA IN ITALIA
 Circa 6 milioni di Quintali
NB.Foto dal web

Nessun commento:

Posta un commento